Gruppo AutoPo / Bonus colonnine domestiche 2024. Al via le domande dal 15 Febbraio. Ecco come fare

Bonus colonnine domestiche 2024. Al via le domande dal 15 Febbraio. Ecco come fare

16 Febbraio 2024

Bonus colonnine domestiche 2024

Il bonus colonnine domestiche è la misura agevolativa dedicata ai privati e ai condomìni che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 hanno acquistato e installato infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica.
L’incentivo, pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture – colonnine o wall box – ha un limite massimo di:
1.500 euro per gli utenti privati;
8.000 euro per gli edifici condominiali.
Anche nella nuova finestra temporale – la terza, dal 15 febbraio al 14 marzo 2024 – Le domande di concessione ed erogazione dovranno essere compilate esclusivamente in forma elettronica tramite il portale di Invitalia.

Il Bonus colonnine domestiche è l’agevolazione introdotta a opera del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2022, e che grazie al Decreto Milleproroghe è stata ampliata sino al 2023 e al 2024.

 

Il contributo intende incentivare gli investimenti compiuti per dotarsi sia di veicoli elettrici, sia dei relativi dispositivi di ricarica, auspicando un’inversione di rotta verso forme di energia sostenibile e di minor impatto ambientale.

Per questa ragione, il bonus colonnine di ricarica consente di coprire circa l’80% delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in opera di colonnine e wall box di ricarica.

Ecco l’elenco di tutte le spese che vengono comprese dal contributo:

  • le spese per l’installazione delle colonnine;
  • gli impianti elettrici;
  • le opere edili strettamente necessarie;
  • gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • spese di progettazione;
  • direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

Per accedere al contributo, è necessario che tutte le spese siano documentate ed effettuate con pagamento tracciabile: non è quindi possibile pagare in contanti.

Possono beneficiare del bonus colonnine i privati e gli edifici condominiali e ottenendo rispettivamente il contributo massimo di 1.500 euro (per gli utenti privati) e di 8.000 euro (nel caso di condomini).

E’ necessario però aver acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

 

Maggiori informazioni su https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/bonus-colonnine-domestiche