Gruppo AutoPo / Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud. “Sonrisa”, un’avventura da 27mila chilometri.

Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud. “Sonrisa”, un’avventura da 27mila chilometri.

28 Dicembre 2023

In 9 mesi, Chris e Julie Ramsey hanno completato il primo viaggio dal Polo Nord al Polo Sud del mondo a bordo di una Nissan Ariya 100% elettrica, percorrendo 27mila chilometri.

Partiti dal Polo Nord a marzo, il viaggio è stato realizzato su un veicolo modificato in collaborazione con Arctic Trucks, un’azienda specializzata in veicoli per le condizioni estreme.

La missione riveste grande importanza poiché dimostra la capacità di un veicolo 100% elettrico di affrontare condizioni di viaggio difficili, anche se chiaramente non stiamo parlando di un veicolo di serie.

La spedizione sottolinea la possibilità di sostituire i veicoli a diesel nelle spedizioni antartiche con modelli elettrici, aprendo così la strada a futuri sviluppi tecnologici per i veicoli elettrici in condizioni estreme.

Gli enormi pneumatici da 39 pollici sono stati una modifica cruciale per il veicolo. Nonostante ciò, la trazione e la sospensione sono rimaste in gran parte originali, dimostrando l’adattabilità degli EV anche in situazioni impegnative.

Anche se le modifiche al veicolo hanno comportato una riduzione dell’efficienza energetica, il viaggio attraverso il Nord America è stato relativamente semplice grazie alla presenza di infrastrutture di ricarica ben sviluppate.

La fase più impegnativa del viaggio è stata l’attraversamento dell’Antartide, dove il veicolo è riuscito a superare temperature estreme fino a -30º. Soluzioni creative, come muri di neve per proteggere la batteria dal gelo notturno, o l’utilizzo di pannelli solari durante il “giorno” polare, hanno aiutato a mantenere operativa l’auto.

Il viaggio della coppia scozzese apre nuove prospettive per l’uso di veicoli elettrici sia in situazioni difficili ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni.